Ascoli Piceno, 19 gennaio 2023 – “Con l’apertura del primo cantiere cittadino, diamo il via ad una vera e propria rivoluzione per realizzare un nuovo eco-sistema urbano, in grado di mettere assieme accessibilità, recupero degli spazi dismessi, valorizzazione del verde, restituzione alla cittadinanza di spazi di aggregazione e di incontro intergenerazionale”.

Lo comunica il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, a margine dell’inaugurazione del cantiere nell’ex Convento di San Domenico, nell’ambito degli interventi infrastrutturali, previsti dal PNRR, del ‘Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare’ del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“È una sfida che la nostra città, le associazioni, il sistema delle imprese e le tecnostrutture dell’amministrazione comunale sono in grado di vincere. L’obiettivo è quella di proiettarci verso un futuro più sostenibile”, prosegue.

“Il Convento di San Domenico, che in passato ha ospitato generazioni di studenti prima dell’Istituto Magistrale, poi dell’ex Istituto Stabili-Trebbiani, è rimasto per troppi anni, dopo la sequenza sismica del 2016 e 2017, una ferita nel cuore del centro storico cittadino. L’obiettivo è quello di creare uno dei primi condomini intergenerazionali d’Italia: realizzeremo 37 abitazioni di cui 27 accessibili a soggetti con limitate capacità motorie, spazi comuni riservati ai residenti e spazi intergenerazionali aperti al quartiere, al fine di mettere in relazione le esperienze e la storia dei nostri anziani con l’energia, la vitalità e le idee dei più giovani. Vogliamo favorire quella cooperazione tra generazioni, mirata alla realizzazione di un nuovo welfare generativo per la nostra città”, conclude Fioravanti.