PinQua. Aperto cantiere del Palazzo Saladini-Pilastri. Fioravanti: “Costruiamo insieme una città nuova”
Ascoli Piceno, 3 febbraio 2024 – “Un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di riconsegnare agli ascolani il palazzo Saladini Pilastri, ripensando uno dei complessi architettonici ed ambientali più prestigiosi della città”.
Lo comunica il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, a margine dell’inaugurazione del cantiere del Palazzo Saladini-Pilastri, nell’ambito degli interventi infrastrutturali, previsti dal PNRR, del ‘Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare’ del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
“L’obiettivo – prosegue – è quello di creare un grande snodo solidale nel cuore del centro storico cittadino che unisca una molteplicità di funzioni: consegnare un nuovo polo sanitario, socio sanitario, assistenziale e sociale alla città; fornire nuovi spazi per disabili, anziani, cittadini con capacità ridotte per promuovere la loro autodeterminazione ed indipendenza in attività ricettive e ristorative di terzo settore”.
“Il progetto – conclude Fioravanti – prevede una ricostruzione complessiva dei 7.000mq del palazzo, rispettosa del valore storico ed architettonico dell’edificio. Sono molto orgoglioso dell’avvio del progetto perché restituiremo agli ascolani uno spazio che, dall’essere un vero e proprio ‘vuoto’ nel tessuto urbanistico cittadino, si trasformerà in un hub per tutta la provincia. Nel rispetto della sua storia millenaria, faremo di Ascoli una città completamente nuova”.