14.A – Sviluppo di tecnologie A.I.T.A. per la gestione e manutenzione del
patrimonio edilizio urbano

Ascoli Piceno (AP) – Centro Storico tutto

Attraverso questa azione il Comune di Ascoli Piceno intende dotarsi di una piattaforma digitale e della necessaria infrastruttura hardware, che consentano di accrescere le performance nella gestione del patrimonio immobiliare pubblico, adottando soluzioni evolute di digital twin.
Il Digital Twin sarà integrato in una “Piattaforma” software sperimentale in cloud a supporto della metodologia BIM che, integrando sotto-applicazioni specializzate, consente la gestione degli asset durante il loro intero ciclo di vita. La “Piattaforma” avrà lo scopo di gestione agendo sulla condivisione
delle informazioni con tutti gli attori coinvolti nel ciclo di vita degli immobili. Nello specifico la “Piattaforma” sarà dotata delle seguenti funzionalità:
1.   Sarà una soluzione web based in cloud.
2.   La Soluzione sarà modellata sui processi BIM e potrà essere definita model-centric, con riferimento ai modelli IFC rispetto ai quali verrà gestito l’intero ciclo di vita dell’asset
3.   La piattaforma consentirà la creazione di una anagrafica georeferenziata degli Asset, navigabile e filtrabile direttamente da mappa geografica

4.   La piattaforma consentirà la gestione di molteplici progetti/location supportandone la collaborazione digitale tra gli attori attraverso la condivisione dei modelli IFC, la gestione direttamente su modelli tridimensionali di Task, Issue, Markup, etc.
5.   La piattaforma consentirà, attraverso il motore di document management, la gestione dei documenti legati agli asset ed ai progetti, connessi direttamente ai modelli IFC.
6.   La piattaforma consentirà la gestione dei processi di manutenzione (programmata e a guasto, predittiva e non predittiva) e dei relativi dati- documentazioni-registri.
7.   La piattaforma consentirà, attraverso un modulo di integrazione con tecnologie IOT o con sistemi di automazione e controllo, di riportare lo stato dell’asset ed i dati dei sistemi di campo. Lo stato dell’asset (attivo/non attivo) verrà visualizzato sui modelli 3D.