Progetto tecnologico su beni culturali (Beacon)
13.A – Progetto tecnologico su beni culturali (Beacon)
Ascoli Piceno (AP) – Centro Storico tutto
Il progetto prevede la creazione di un’attività di rilievo e costituzione della banca dati georeferenziata di rilevanza turistica, implementazione del sistema di gestione e pubblicazione degli open data turistici nel sistema regionale, attraverso la fornitura, l’installazione e l’integrazione di dispositivi beacon. Sostenere nel lungo periodo la qualità dell’abitare significa predisporre un’ambiente culturale ed economico, capace di generare economia e di promuovere una strategia, che renda i cittadini e turisti protagonisti dell’impatto, che solo processi innovativi come il presente possono generare.
La sostenibilità rappresenta oggi una delle sfide fondamentali e i settori che si occupano dei processi di trasformazione del territorio, indipendentemente dall’ambito, necessitano oggi di un nuovo modello produttivo, che introduca strumenti e nuove tecnologie.
L’utilizzo consapevole di questi sistemi permette di costruire nuovi indici e parametri, in tema di sicurezza e di monitoraggio dei molteplici assetti della qualità dell’abitare e del vivere, per cittadini e visitatori, fornendo informazione alle Amministrazioni del territorio e facilitando la promozione del suo patrimonio e delle sue eccellenze. Nell’ambito del progetto in oggetto si provvederà alla creazione degli strumenti necessari per il rilievo dei dati di rilevanza turistica e della relativa creazione della banca dati GIS, al fine di poter procedere al collaudo del sistema realizzato. Il progetto prevede la creazione di una banca dati di carattere turistico in grado di centralizzare le informazioni relative ai Punti di Interesse, alla ricettività e ai servizi culturali e persegue le finalità di:
– ridurre la frammentazione delle informazioni di carattere turistico;
– centralizzare le risorse presentando i dati in un unico portale;
– migliorare la comunicazione attraverso internet;
– aumentare la qualità dei servizi offerti nel centro storico;
– rendere disponibili i dati in formato open.