Housing Sociale e polo educativo di eccellenza Caserma Vecchi

Ascoli Piceno (AP) – Corso Vittorio Emanuele, 56

IDENTIFICATIVO INTERVENTO PINQuA

2302

Riferimento alla Scheda Tecnica della Strategia

Interventi infrastrutturali per la qualità della vita urbana

Welfare urbano co-generativo

Dimensioni di impatto per la qualità dell’abitare

  • Interventi infrastrutturali per la qualità della vita urbana
  • Welfare urbano co-generativo
  • Impatto energetico e ambientale

L’antico convento dei Carmelitani, poi trasformato in caserma militare dopo l’Unità d’Italia, verrà riconvertito in edificio per Housing Sociale con un progetto di restauro con caratteristiche innovative nell’utilizzo del BIM ai fini di Asset Management mediante l’uso di tecnologie IoT (Internet of Things).
L’intervento ha una superficie complessiva di progetto pari a 2604,42 mq di cui 202,38 mq di spazi scoperti. Il progetto prevede la realizzazione di 10 unità immobiliari dotate di spazi comuni per i residenti. Il piano terra sarà destinato a Polo di eccellenza educativa territoriale, aperto anche alla comunità di
quartiere e finalizzato a potenziare non solo il sistema dei servizi, ma anche a strutturare una Comunità Educante Urbana in grado di accompagnare la crescita delle nuove generazioni. I lavori prevedono interventi sulle strutture, una completa rivisitazione della distribuzione interna, il miglioramento della coibentazione dell’involucro esterno e una dotazione impiantistica moderna ed efficiente con domotica ed impianti centralizzati gestiti da sistemi BMS.
L’approccio progettuale tende a superare le criticità strutturali del settore delle costruzioni attraverso un uso innovativo del BIM inteso come processo di prototipazione virtuale. Il modello BIM, inteso come Prototipo Virtuale costituisce una sorta di “anima digitale” spesso definito nella letteratura specializzata
come “DIGITAL TWIN”. Tramite il Gemello Digitale verranno gestiti in modo integrato i sistemi domotici e BMS dell’edificio.