Riqualificazione sede università Lungo Castellano
11.B – Riqualificazione sede università Lungo Castellano
Ascoli Piceno (AP) – Lungo Castellano Sisto V, 36
L’intervento in esame prevede la demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico (blocco aule) e l’adeguamento sismico del blocco palestra.
L’intervento garantirà un miglioramento della fruibilità degli spazi in base alla relativa destinazione, nel rispetto della normativa vigente in merito agli aspetti igienico – sanitari, energetico-impiantistici, acustici ed antincendio. Lo stesso terrà conto dei criteri dimensionali e funzionali indicati nel Decreto Ministeriale 18 dicembre 1975, prendendo spunti anche delle linee guida della “buona scuola”. Si dovranno realizzare per la scuola primaria 5 classi (come la scuola esistente) e per la scuola media 9 classi (3 cicli completi delle 3 sezioni). Ciascuna aula sarà dimensionata per 25 alunni, per un totale di 125 alunni per la scuola elementare e 225 alunni per la scuola media, un numero notevolmente superiore rispetto alla frequentazione attuale.
La scuola primaria sarà posizionata al piano terra per facilitare l’accesso agli studenti più giovani. Saranno previsti due ingressi distinti per la scuola primaria e secondaria al fine di dividere i flussi in ingresso ed uscita della scuola elementare e della scuola media.